skip to Main Content

La Bioimpedenziometria (BIA) di MaxBeauty è nota nel settore medico, medico nutrizionale e della medicina sportiva, grazie alle centinaia di nostre macchine che in questi decenni di vita sono entrate negli studi medici di tantissimi nostri clienti.

Sapete bene che la bioimpedenziometria è un esame di tipo bioelettrico, rapido e per nulla invasivo, che consente di individuare con buona precisione la composizione corporea del paziente, valutandone lo stato nutrizionale e un’altra serie di valori: massa grassa corporea (FM), la massa magra corporea (FFM), % di liquidi. Sappiamo che il peso indicato dalla bilancia non ci può certo fornire indicazioni quali il livello di idratazione del paziente o, al contrario, di disidratazione o di forte ritenzione idrica così come nemmeno la massa muscolare, quella grassa, ecc. Una valutazione valida anche per pazienti normopeso, in quanto i loro valori potrebbero essere mal bilanciati.

IL PRINCIPIO BIA

La BIA parte dal principio che le diverse tipologie di tessuto hanno una specifica conduttività elettrica, rendendole riconoscibili. Ogni struttura biologica oppone una sua forza al passaggio di correnti, sia continue che alternate, generando una impedenza.

Questo passaggio troverà acqua, buon conduttore di corrente elettrica, quindi bassa resistenza; cellule, funzionanti come veri e propri condensatori che creeranno di conseguenza reattanza; ossa e parti grasse, pessimi conduttori, quindi alta resistenza.

EFFETTUAZIONE DEL TEST

Si posizionano una coppia di elettrodi sul dorso della mano (filo rosso e filo nero), e un’altra coppia (sempre filo rosso e nero) sul dorso del piede del paziente, il quale dovrà essere steso in posizione supina, a digiuno e rilassato (dopo che si sarà coricato lasciarlo qualche minuto prima di avviare la macchina).

Non appena l’esame inizierà, un impercettibile passaggio di corrente alternata di bassissima intensità e ad alta frequenza attraverserà il corpo incontrando differenti resistenze. La macchina memorizzerà la velocità dei passaggi nei vari distretti del corpo calcolandone l’impedenza e, terminato il passaggio di corrente, il suo software trasformerà le misurazioni raccolte in dati clinici tenendo anche conto di altri dati di riferimento, quali: peso, altezza, sesso, età.

IL PROGRAMMA DIAGNOESTETICA PER IL MEDICO

  • Forniamo l’impedenziometro MaxBeauty di nuova generazione, unitamente a una prima fornitura di elettrodi;
  • Con la consegna, già il corso tecnico per presentare approfonditamente la metodologia e il sistema d’impiego;
  • Due poster personalizzati con il nome del medico e/o dello Studio che prende in carico la macchina;
  • 250 pieghevoli che presentano l’analisi impedenziometrica, sempre personalizzati;
  • Un completo manuale tecnico con tutte le indicazioni utili.
Back To Top